Scribus è un programma d'impaginazione professionale e DTP (DeskTop Publishing). È libero e distribuito sotto la licenza GNU GPL: questo significa che gratuitamente, liberamente e legalmente potete utilizzarlo, copiarlo, studiarlo e migliorarlo!
Scribus è un programma multi-piattaforma ovvero funziona su ambienti Windows, MacOS e GNU/Linux. Troverete indicazioni su come installarlo sul vostro computer nell'appendice, capitolo Installazione.
Scribus può essere utilizzato per la produzione di volantini, opuscoli, libri e riviste, e qualsiasi tipo di documento da stampare o da visualizzare in forma digitale.
Possiede un'interfaccia moderna e ha tutti i requisiti necessari per aiutarvi a ottenere una qualità di stampa professionale, come ad esempio la separazione dei colori, la quadricromia (CMYK), il supporto delle tinte piatte ("colori spot"), i profili colore ICC e numerose opzioni per la creazione di PDF.
Il suo formato nativo è lo .sla, semplice e facilmente modificabile. Una volta terminato un documento prodotto su Scribus è possibile esportarlo in formato .pdf, un formato aperto, standardizzato, largamente diffuso, accettato e riconosciuto da tutte le stampanti e da qualsiasi editore.
Attenzione: Scribus è fatto apposta per l'impaginazione, ed è molto valido nel suo campo. Ma se cercate di ritoccare delle fotografie, o a fare dei disegni vettoriali, vi consigliamo piuttosto di utilizzare altri programmi liberi e gratuiti, specializzati in queste operazioni, come ad esempio Gimp (http://www.gimp.org/) e Inkscape (http://www.inkscape.org/).
Scribus è stato sviluppato da una comunità di persone che sono per la maggior parte volontari, anche se molti di loro fanno un uso professionale di Scribus e lavorano nel campo della stampa, della grafica o della programmazione di computer. Con le vostre idee e competenze potreste partecipare al suo sviluppo, aiutare a migliorarlo segnalando eventuali bug, facendo proposte per l'aggiunta di nuove funzioni o di migliorie, o più semplicemente mantenendo la comunità attiva e viva!
La prima versione stabile di Scribus (1.0) è del 16 giugno 2003. Questo manuale tratta della versione 1.4.6, uscita all'inizio dell'anno 2016. Scribus è oramai un programma maturo: come vedrete dagli esempi di utilizzo è oramai da qualche anno che editori e grafici si affidano a lui.
Anche questo manuale è libero e gratuito, potete condividerlo nelle stesse condizioni di Scribus. A tal proposito troverete maggiori informazioni nel capitolo A proposito di questo libro.
Scribus ha tre principali punti di forza. Permette di creare, di organizzare e di produrre. Questo libro riserva una sezione a ciascuno di essi.
Il primo punto di forza di Scribus è quello di offrire all'utente una grande libertà d'azione. Sul piano creativo, questa flessibilità ha un vantaggio innegabile. In pochi minuti è possibile testare molti diversi modelli grafici e tipografici. Font, colori, gradazioni, trasparenze, effetti sulle fotografie, parametri tipografici, posizione e rotazioni degli elementi, tutte le funzioni di Scribus possono essere applicate in modo del tutto intuitivo. Quando avrete determinato le vostre scelte e selezionato il modello, sarà possibile sfruttare gli strumenti del programma.
Il secondo punto di forza di Scribus è quello di offrire all'utente una serie di strumenti e funzioni che consentono di organizzare al meglio il proprio lavoro e risparmiare tempo nella fase successiva della produzione. I modelli, i fogli di stile, l'album, la gestione dei parametri e i moduli degli script permetteranno di automatizzare i compiti ripetitivi durante la produzione o in tutti i casi di ottimizzarli. In primo luogo, prendere il tempo di eseguire le operazioni di preparazione, vale a dire impostare Scribus in funzione delle decisioni che avrete preso precedentemente nella fase di progettazione. La produzione sarà facilitata e per di più, la coerenza del documento sarà meglio garantita. Piuttosto che creare a mano ogni compito, utilizzate le capacità del vostro computer: eseguirà ciò che voi gli chiederete, senza affaticarsi e senza fare errori di distrazione.
Non resta che procedere alla realizzazione del vostro progetto, messi in campo gli strumenti che avrete impostato. Grazie alla facilità di creare le pagine, imporre il flusso ed il formato del testo, importare le foto, disporre i vari elementi si percepirà il piacere di creare pubblicazioni attraenti. Tramite la finestra delle proprietà, qualche altro strumento e le numerose funzionalità di facile accesso, potrete posizionare con grande precisione (al millesimo di millimetro) gli elementi che costituiranno l'impaginazione grafica, definire il loro aspetto ed il loro contenuto. Terminerete i vostri documenti utilizzando il potente modulo di esportazione PDF di Scribus al fine di trasmetterlo finalmente al vostro tipografo o di realizzare dei PDF, interattivi o per il web.
Il y a une erreur de communication avec le serveur Booktype. Nous ne savons pas actuellement où est le problème.
Vous devriez rafraîchir la page.